The research for perfection is a constant imperfect circle.
Gallotti&Radice è stata la prima azienda in Italia, fin dai primi anni sessanta, a promuovere l’amore per lo studio e per l’impiego del cristallo nell’arredamento. Altri uomini e altre imprese ne hanno più tardi seguito l’esempio. Questo dato costituisce oggi, naturalmente, un vanto, ma insieme anche una sorta di responsabilità concreta nei confronti della cultura e, in particolare, del design.
Gallotti&Radice si sente, ed è, oggi, investita del compito e del ruolo di continuare, di tenere vivo lo sviluppo del “vero” design del cristallo. Il cristallo, che è insieme fragilissimo e fortissimo, trasparente ed immutabile, leggero ed eterno, va avvicinato, da chi ne progetta l’architettura, con sincero rispetto e con intimo trasporto, con autentica poesia ( che è la vera creatività, come conferma il suo etimo greco) e con intensa disciplina, con pazienza, reverenza, tenacia. Con amore.
Il Cristallo e le sue lavorazioni
Il termine cristallo è entrato nell’uso comune per indicare lastre di vetro di qualità molto elevata, con facce piane perfettamente speculari. E’ ottenuto attraverso il procedimento “float”: il vetro fuso viene colato dal forno su di un bagno di stagno fuso. Il vetro galleggia sulla superficie liquida e piana sino a divenire un nastro a facce parallele.
Gallotti&Radice, nella sua lunga esperienza di lavorazione dei cristalli, adotta diverse tecniche e tecnologie nella produzione dei semi-lavorati che compongono i prodotti finiti.
Due diverse linee di produzione, una altamente industrializzata ed un’altra artigianale legata alle tradizioni, caratterizzano i cicli di lavorazione di Gallotti&Radice: da una parte, una produzione realizzata con alte tecnologie e sofisticati automatismi (tagli a getto d’acqua, molature industriali realizzate in linea, tempera delle lastre, lavaggi e specchiature) permette di realizzare componenti modulari e multipli, piani di forme squadrate e semplici per prodotti seriali e standardizzati.
Diversamente, per offrire un servizio di sartorialità, di forme ricercate, di soluzioni esclusive, viene sempre mantenuta viva la tradizione di un prodotto dal sapore artigianale, attraverso l’esperienza maturata nel corso degli anni, dove mani esperte lavorano con cura e sapienza il cristallo trasformandolo in prodotto di design.
Passion
for Glass.
1955
I Soci Fondatori
Due menti, un’aspirazione, un desiderio. La voglia di creare, di trasformare e di interpretare. Una passione comune: il vetro. È cosi che nasce un laboratorio di idee. Era il 1955. Pierangelo Gallotti e Luigi Radice fondano uno spazio artistico dedicato alla decorazione del vetro. Tradizione e innovazione si mescolano e creano una piccola e preziosa produzione. I primi lavori sono apparecchi per l’illuminazione, articoli per l’arredo, specchi. Tutti pezzi unici. Tutti realizzati esclusivamente a mano.
Il racconto
I fondatori Luigi Radice e Piarangelo Gallotti, raccontano le origini e la filosofia artigianale dell'azienda.
1956
Nasce la Gallotti&Radice
Crescere, innovarsi, fare ricerca. I due soci capiscono che non ci si può fermare alla produzione artistica ed alla decorazione e sentono il bisogno ed il desiderio di ampliare la collezione. Si iscrivono quindi alla scuola d’Arte applicata all’industria presso il castello Sforzesco di Milano. Qui seguono corsi di disegno e di decorazione, afferrando nel dettaglio ogni aspetto del disegno tecnico e ornamentale.
Nasce così un progetto unico, una nuova sfida: nasce Gallotti&Radice.
Le lavorazioni
Gallotti&Radice è caratterizzata da una produzione particolareggiata, che richiede una continua ricerca e una grande conoscenza e padronanza delle diverse lavorazioni.
Non si tratta di lavorazioni eseguite da operai qualsiasi. Sono artigiani di altissimo livello, che conoscono il materiale.
Conoscono il cristallo. Maestri e discepoli che custodiscono i segreti dell’artigianato. Una tradizione che si tramanda da generazioni.
1969
Luigi Massoni disegna il primo tavolo Gallotti&Radice
Adam nasce così. L’architetto Luigi Massoni chiede espressamente la collaborazione di Gallotti&Radice per la realizzazione di una vetrina da Mobilia a Milano, allora negozio di riferimento per il design in Italia. Serve un tavolo per realizzare un allestimento per Natale.
Adam è stato il primo tavolo realizzato completamente in cristallo, leggero, trasparente, elegante. Era il 1971. Fu un successo inaspettato.
Il giunto
Una sfida ed un obiettivo ben preciso: realizzare dei tavoli per l’esposizione di un negozio a Roma Brionvega. Unire due piani di vetro, uno orizzontale e uno verticale. Combinarli tra loro in un gioco di forme che richiama un razionalismo e una modernità nuova anche per i materiali utilizzati: il cristallo e l’acciaio. Nasce un set di tavolini, il Tris. Il primo di una lunga serie di prodotti caratterizzati da un giunto in acciaio, che mostra la sua bellezza e la sua eleganza e nasconde invece il sistema di fissaggio vero e proprio.
1970
Sogo Italian Fair
Sogo Italian Fair, Royal Hotel Osaka, Kyoto: prima partecipazione ad una fiera di settore.
La forma del caleidoscopio prende ispirazione dal simbolo della pace - segno molto forte e riconoscibile di quegli anni - e moltiplicava con un gioco di specchi e di prismi, gli effetti scenografici della fontana.
1972
Mia di Monza, prima fiera italiana
L’amministrazione Mia di Monza chiede a Gallotti&Radice di realizzare una scultura da inserire nel giardino d’ingresso della Villa Reala.
Anni 80/90
La sede e la conduzione familiare
Gallotti&Radice è un’azienda a conduzione familiare. Una famiglia ha bisogno di un luogo dove vivere,di uno spazio dove crescere. È proprio Pierangelo Gallotti che trasforma queste esigenze in un progetto, anche grazie alla collaborazione con Luigi Massoni. L’edificio è l’anima dell’azienda: vuoti e pieni, colori, luce, trasparenze, semplicità ed eleganza sono le caratteristiche di questo progetto. In questo periodo avviene un altro grande passaggio. I soci fondatori hanno sempre guidato l’azienda con passione, impegno e dedizione e sono anche riusciti a trasmettere questi valori alla nuova generazione, che continua ancora oggi con Silvia e Massimo Gallotti e MarcoRadice.
1989
I primi 30 anni di Gallotti&Radice
2008
L'ufficio, la nuova sfida
Air come aria, leggerezza, trasparenza e eleganza che entrano con prepotenza in uno spazio solitamente rigido e statico: l’ufficio. Il successo di questa collezione è fortemente legato ad un concetto di estetica nuova. Ad un eleganza ed un design senza tempo. Ad una qualità che si vede. Si respira. Che trasforma spazi e luoghi.
Presentata nel 2008, questa collezione è riuscita ad individuare nel tempo le esigenze di un nuovo mercato, trasformandosi oggi in un sistema completo in grado di vestirsi sempre in maniera diversa. Oggi Air è il prodotto Gallotti&Radice più venduto in Italia e all’estero.
Oggi
Gallotti&Radice, oggi, presenta sofisticate ed eleganti soluzioni di total living dove ogni prodotto è studiato per interpretare un gusto trasversale che annulla tempi e confini. Tutte le creazioni sono l'espressione di un'azienda in crescita e in evoluzione, segno evidente di una realtà che ama intrecciare il saper fare tradizionale italiano con dettagli di contemporaneità metropolitana. Questo si declina anche negli imbottiti, nei letti e nelle sempre più intriganti soluzioni di illuminazione. Una proposta straordinariamente versatile grazie alla modularità e alla personalizzazione dei suoi pezzi, in cui lo spazio è scandito da un design semplice in cui le linee essenziali lasciano spazio a dettagli utili e sorprendenti.
Made in Italy
Gallotti&Radice pensa, crea, trasforma e produce interamente in Italia. Il prodotto finito esprime eccellenza, qualità nei dettagli , nelle finiture e nelle forme . Questo è possibile grazie all’esperienza che l’azienda ha maturato negli anni, crescendo sempre con un obiettivo ben preciso: produrre oggetti pensati per durare nel tempo.
Attenzione
all'ambiente
Il cristallo, l’alluminio, l’acciaio, sono i principali materiali che caratterizzano la produzione Gallotti&Radice (materiale riciclabile al 100%). Uno dei vantaggi più significativi del cristallo in materia di sostenibilità è che, a differenza di molti altri materiali, può essere riciclato all’infinito. La raccolta, la separazione e il trasporto possono influire sulla fattibilità e sull’impatto ambientale del riciclo del vetro. Il livello di contaminazione determina se il vetro sarà utilizzato per produrre float, contenitori, fibra di vetro o aggregati e pertanto la Gallotti&Radice presta particolare attenzione a questo aspetto.
Allo stesso modo viene curato il processo di raccolta, differenziazione, recupero e smaltimento di alluminio, acciaio, ottone, carta e cartone e di tutti gli altri scarti di lavorazione. La sensibilità in materia di ecologia e di rispetto dell’ambiente è stata accentuata nel 2010, quando la Gallotti&Radice ha realizzato un impianto di pannelli fotovoltaici che garantiscono una produzione di energia pulita di 86500 KWh all’anno.
Il legame con il territorio
Gallotti&Radice rispetta il territorio in cui lavora e presta particolare attenzione anche nella scelta dei fornitori, che possono definirsi a “Km 0 “ in quanto per la maggior parte collocati nell’importante distretto della Brianza, dove da anni si lavora con maestria ed eccellenza nel settore del mobile.